région sud
Aliseo
logo JuBi 2
jubi_logo_quer_positiv_cmyk
Logo Cubic
EUSALP

YAFA - Youth Act 4 Alps

Descrizione progetto

Aliseo è, con #Progettiamocilfuturo, partner di “Youth Act 4 Alps”, progetto Erasmus+ volto a coinvolgere e responsabilizzare i giovani della regione alpina tra Italia, Francia, Germania e Austria sulle tematiche della cittadinanza attiva dei giovani, dell’imprenditoria e dell’ambiente. 

Per gli studenti partecipanti è stata un’occasione per diventare parte attiva nel policy making: dando vita ad un “Alpine Youth Parliament”, i ragazzi hanno elaborato un position paper (YAFA – Recommendations) per richiedere ad alcuni policy makers di sostenere le loro idee e proposte.

La rete di partner del progetto è composta, oltre che da Aliseo (Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento), anche da: Regional Council Provence-Alpes-Côte d’Azur (Francia); Bezirksjugendring Schwaben (Babenhausen, Germania) e CUBIC (Innsbruck, Austria).

Nel corso dei primi due incontri, svoltisi in modalità online (primavera 2021), alcuni studenti del Liceo Amoretti di Imperia si sono confrontati con altri ragazzi tra i 16 e i 23 anni sulle tematiche del progetto e hanno avuto modo di incontrare politici e imprenditori impegnati in tali campi.
 
Il terzo e ultimo incontro si è svolto in presenza nella “bolla di Babenhausen” – Baviera (Germania) dal 29 luglio al 2 agosto. Rispettando un rigido protocollo anti-Covid i ragazzi sono stati ospiti del centro JUBI di Babenhausen, sede dei partner tedeschi, dove hanno svolto:

👇🇪🇺 Rivivi l’esperienza del progetto attraverso i video 🇪🇺👇

Segui il progetto sui social, cerca #YAFA