Goethe Institut logo
Tavola disegno 1 copia 3 logo
Scoala de Valori logo
Stadt Mannheim logo
Trace Brussel logo
BIBB logo

Skills for Life

Descrizione progetto

“Skills for Life – Orientation Toolbox for Life Design” è un progetto Erasmus+ implementato da una rete di partner esperti nel campo della formazione e dell’orientamento professionale avviato nell’ambito della rete europea StartNet e diretto dal Goethe-Institut.

Il progetto mira a consentire agli insegnanti e agli educatori di fornire percorsi orientamento precoci, mirati a supportare le abilità e le competenze di Life Design dei giovani tra i 13 e i 14 anni.

La rete di partner del progetto è composta dal Goethe-Institut (DE), Aliseo Liguria (IT), Scoala de Valori (RO), Tracé Brussel (BE), il comune di Mannheim (DE), nonché da BIBB – Istituto federale tedesco per l’istruzione e la formazione professionale (DE) come partner associato.

Tra il mese di ottobre 2020 e marzo 2023 il gruppo di lavoro svilupperà una “Toolbox” (cassetta degli attrezzi) contenente numerose attività di orientamento che rispecchiano I principi del modello di orientamento “Life Design”. Questo compendio di attività sarà composto da:

  • Uno strumento di autovalutazione on-line per aiutare gli studenti a scoprire i loro punti di forza, debolezze, priorità, interessi. I risultati di questo test permetteranno ai ragazzi di indagare I diversi tipi di personalità, nonché di iniziare a considerare come questi possono relazionarsi con diversi profili professionali
  • Un gioco da tavolo, disponibile sia offline che on-line, che aiuterà gli studenti ad abbinare, in ua modalità ludica e accattivante, le proprie caratteristiche e quelle dei diversi profili professionali presenti in diversi settori economici
  • Una serie di moduli didattici che insegnanti ed educatori potranno facilmente implementare nel proprio ambiente didattico, valorizzando la consapevolezza e le competenze degli studenti;
  • Una formazione di mezza giornata mirata a supportare insegnanti ed educatori nell’implementazione delle attività, che sarà disponibile anche in modalità di formazione on-line

Tutti gli strumenti saranno liberamente accessibili on-line in cinque lingue: olandese, inglese, tedesco, italiano e romeno, con una specifica attenzione ad uno sviluppo grafico e contenutistico che permetta un facile utilizzo, che permetta di superare eventuali barriere linguistiche o culturali.

Uno dei principali obiettivi del progetto è dare visibilità, a livello locale, regionale, nazionale ed europeeo, alla tematica relativa all’introduzione di progetti di orientamento precoce. I risultati del progetto saranno utilizzati a supporto della validità di questa tesi.

La “Toolbox” di orientamento verrà sviluppata, utilizzata e promossa congiuntamente da tutti i partner del progetto. Inoltre, i risultati saranno diffusi a dirigenti scolastici, educatori, consulenti, autorità locali, camere di commercio e altre parti interessate, affinché il maggior numero di realtà coinvolte nella formazione e nel mondo del lavoro possano venire a conoscenza dei risultati ottenuti e dei contenuti sviluppati.

Da un punto di vista più generale, il progetto contribuirà a colmare il divario esistente tra il mondo dell’istruzione e il mercato del lavoro, entrambi ambienti in costante evoluzione. Di conseguenza, grazie a quanto sviluppato all’interno del progetto Skills 4 Life, i giovani saranno meglio preparati a progettare il proprio futuro, a cogliere nuove opportunità e ad essere più resilienti ai costanti cambiamenti e alle continue transizioni della loro vita.

Segui Skills4Life su Twitter, Facebook e LinkedIn!