Progetto Scuola Digitale Liguria

Regione Liguria – per l’offerta nel settore istruzione e formazione – ha sviluppato un quadro d’azione mirato all’innovazione e all’orientamento della scuola e degli IeFP liguri che si compone di progetti dedicati, rivolti a target specifici ma sinergici fra loro, coerenti nelle attività sul territorio e in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.


#Progettiamocilfuturo, che promuove attività di orientamento per studenti e formazione per docenti e famiglie, ha una naturale collaborazione con il Progetto Scuola Digitale Liguria.


Scuola Digitale Liguria è il progetto strategico della Regione per supportare docenti e formatori liguri nello sviluppo della didattica con le tecnologie. Si tratta di un’azione sistemica a valenza regionale per realizzare una scuola di qualità, uno spazio aperto e innovativo che formi i giovani con le nuove competenze richieste dal mondo del lavoro e che favorisca la crescita di cittadini digitali attivi nella società e capaci di scelte consapevoli. “Non per la scuola ma con la scuola”, questa la nostra mission.


Scuola Digitale Liguria può contare su un’attiva Community di oltre 3600 docenti sempre in contatto che partecipa alle attività e beneficia delle opportunità del Progetto: seminari in presenza, webinar, comunità di pratica tematiche, e il Digital Team, un gruppo di esperti informatici che risolve gratuitamente criticità tecnologiche e lavora per migliorare la connettività degli Istituti.


Per documentare e monitorare lo sviluppo dell’innovazione, Scuola Digitale Liguria mette a disposizione di tutti l’applicazione Osservatorio, che raccoglie le attività innovative delle scuole liguri e le visualizza sulla Mappa pubblica. L’Osservatorio offre la possibilità di attivare il dialogo della scuola con gli stakeholders di riferimento e le con aziende del territorio.


Grazie alla collaborazione fra diversi attori regionali, Scuola Digitale Liguria dispone oggi di contenuti pronti e versatili per supportare la scuola nelle attività con il digitale, sulla base di un know-how consolidato soprattutto nei mesi in cui la scuola è stata impegnata dalla sfida dell’emergenza sanitaria che si è riflessa sulla componente didattica con il digitale.


È infatti online un patrimonio condiviso e sempre aggiornato per la scuola, per realizzare le attività didattiche a distanza e per migliorare le lezioni con il digitale. Trattandosi di un Progetto altamente partecipativo, i contributi sono il risultato della collaborazione fra il team di Progetto e i docenti membri della Community, che hanno messo in campo competenze ed esperienze a supporto del digitale nelle scuole liguri.

Contatti e mail

Per qualsiasi informazione scrivici a scuoladigitale@regione.liguria.it

Se hai bisogno di supporto con il digitale a scuola scrivici a digitalteam@regione.liguria.it

Seguici sui nostri canali social