Come partecipare ai webinar con Webex Events
Webex Events è un ottimo software per la partecipazione a webinar, tuttavia può essere complesso utilizzarlo la prima volta.
Per questo abbiamo realizzato una semplice guida step-by-step per aiutare i docenti (o i partecipanti) a prendere dimestichezza e far partecipare i propri studenti ai nostri webinar.
Esistono due modi di partecipare ai nostri webinar:
– il docente può iscriversi al webinar con un proprio indirizzo email e successivamente far partecipare i suoi studenti tramite la LIM od un proprio dispositivo;
– il docente può far iscrivere ciascun studente al webinar il quale poi lo seguirà da un dispositivo personale (valido solo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado o dei corsi IeFP)
Questa guida cerca di esplicare nella maniera più chiara possibile entrambe le opportunità! 😉
Far partecipare la classe da un solo dipositivo del docente
Iscriversi all'evento
È importante non perderla in quanto è il modo più semplice e veloce di partecipare al webinar quando inizierà!
Partecipare all'evento
Come si puà notare i campi sulla destra sono già compilati: questo avviene se si raggiunge la pagina dell’evento direttamente cliccando sul pulsante verde presente sulla mail di avvenuta iscrizione!
Per partecipare all’evento basterà tornare alla pagina del nostro sito web in cui è presente il calendario degli eventi e cliccare nuovamente sul link “Iscriviti ora su Webex” dell’evento a cui si vuole partecipare.
A questo punto non sarà necessario iscriversi nuovamente, ma basterà compilare i campi sulla parte destra della pagina, che in questo caso saranno vuoti, con il nome, il cognome e l’indirizzo email utilizzato in faso di registrazione. SUccessivamente cliccare sul pulsante “Partecipa ora”.
Download di Webex Events ed installazione
Cliccare su “Salva file”.
La presente guida è stata scritta tenendo conto un’utilizzo di Windows 10, ma il processo è simile su sistemi Windows precedenti o sistemi operativi iOS di Apple.
Per comodità noi abbiamo scelto di scaricare il file di installazione del programma sul Desktop di Windows.
Utilizzo di Webex events
Nella parte centrale è presente la telecamera attiva del relatore attuale, che nella nostra immagine esemplificativa è spenta è riporta solo il suo nome: Orientamenti webinar01.
In alto si vede il proprio nome con la propria webcam, che di norma sarà disattivata in quanto i partecipanti ai webinar non hanno bisogno di farsi vedere.
Sulla destra la sidebar in cui è possibile trovare i nomi di tutti relatori che stanno partecipando al webinar.
Per porre delle domande è sufficiente selezionare dal menù a tendina a chi farla, scrivere la propria domanda nel campo sottostante e successivamente premere il tasto “Invio” sulla propria tastiera.
Iscrivere tutta la classe singolarmente (solo per studenti della scuola secondaria di secondo grado e dei corsi IeFP)
Iscrivere la classe
Per iscrivere i propri ragazzi ad un webinar è necessario compilare un file Excel con i loro indirizzi email.
I docenti possono scaricare il file Excel cliccando qui e inviarlo a scuole@progettiamocilfuturo.it entro le ore 11.00 del giorno prima del webinar di vostro interesse; arriverà un link in automatico a ogni mail inserita.
Compilare la colonna B con i nomi ed i cognomi dei ragazzi, sotto alla parola “Nome”, e la colonna C con i loro indirizzi email, sotto la parola “Email”.
È importante non perderla in quanto è il modo più semplice e veloce di partecipare al webinar quando inizierà!
Partecipare all'evento
Come si puà notare i campi sulla destra sono già compilati: questo avviene se si raggiunge la pagina dell’evento direttamente cliccando sul pulsante verde presente sulla mail di avvenuta iscrizione!
Per partecipare all’evento basterà tornare alla pagina del nostro sito web in cui è presente il calendario degli eventi e cliccare nuovamente sul link “Iscriviti ora su Webex” dell’evento a cui si vuole partecipare.
A questo punto non sarà necessario iscriversi nuovamente, ma basterà compilare i campi sulla parte destra della pagina, che in questo caso saranno vuoti, con il nome, il cognome e l’indirizzo email utilizzato in faso di registrazione. SUccessivamente cliccare sul pulsante “Partecipa ora”.
Download di Webex Events ed installazione
Cliccare su “Salva file”.
La presente guida è stata scritta tenendo conto un’utilizzo di Windows 10, ma il processo è simile su sistemi Windows precedenti o sistemi operativi iOS di Apple.
Per comodità noi abbiamo scelto di scaricare il file di installazione del programma sul Desktop di Windows.
Utilizzo di Webex events
Nella parte centrale è presente la telecamera attiva del relatore attuale, che nella nostra immagine esemplificativa è spenta è riporta solo il suo nome: Orientamenti webinar01.
In alto si vede il proprio nome con la propria webcam, che di norma sarà disattivata in quanto i partecipanti ai webinar non hanno bisogno di farsi vedere.
Sulla destra la sidebar in cui è possibile trovare i nomi di tutti relatori che stanno partecipando al webinar.
Per porre delle domande è sufficiente selezionare dal menù a tendina a chi farla, scrivere la propria domanda nel campo sottostante e successivamente premere il tasto “Invio” sulla propria tastiera.