Genitori

L’orientamento nella sua declinazione più recente vede la scelta della scuola inserita in un più ampio contesto di formazione permanente e costruzione del sé oltre che del percorso formativo e lavorativo; anche per questo motivo crediamo che la famiglia abbia un ruolo fondamentale nel supportare l’orientamento dei figli e che ad essa vada riservata un’attenzione speciale nell’aiuto alla scelta.

La famiglia è sicuramente un contesto dove considerare e valutare tutti gli elementi che concorrono al formarsi della decisione relativa all’orientamento scolastico e il ruolo del genitore deve quindi essere quello di supporto alla scelta: offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione, proponendo momenti e occasioni di riflessione ed approfondimento, nel rispetto della libertà decisionale individuale e dei tempi soggettivi di sviluppo del proprio figlio, per permettergli di essere lui stesso il protagonista della scelta.

Per supportare le famiglie in questo compito #progettiamocilfuturo offre:

Quote icon
Vi seguo da quando mio figlio grande era in seconda media, trovo i vostri interventi utilissimi! Siete bravissimi!
Quote icon
Ho apprezzato tantissimo questo seminario, molto utile. Continuerò a seguirvi. Grazie!
Quote icon
Ritengo che sia sempre molto utile avere la possibilità di affrontare queste tematiche con esperti ed altri genitori che hanno vissuto, vivono e stanno vivendo esperienze comuni.
Quote icon
Grazie. contenuto molto interessante e dettagliato che ci permette di orientarci dell’offerta formativa
Quote icon
Io sto partecipando nonostante mio figlio abbia già fatto la sua scelta, essendo in terza media. Avevo piacere ad ascoltare e riflettere.

Chi ha provato dice

Workshop di aiuto alla scelta

Questi incontri sono seminari particolari rivolti ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, i nostri esperti affronteranno le seguenti tematiche:

– le caratteristiche di una buona scelta

– i possibili percorsi di studio e formazione

– i fattori da tenere in considerazione nella scelta

– le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo

In alcune occasioni inoltre i vostri figli potranno partecipare a laboratori di orientamento (paralleli ai momenti dedicati ai genitori) per aiutarli a conoscere sé stessi, il mercato del lavoro, la società e conoscere le opportunità formative (in questo particolare momento questo tipo di attività con i vostri figli è sospesa).

Il workshop è diventato anche una pubblicazione:

Calendario eventi/webinar

Gli incontri che proponiamo sono sempre gratuiti e trasmessi live con possibilità di domande e interventi da parte vostra.

Gli incontri/webinar sono riconosciuti anche come attività formativa per il personale docente (art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione ai docenti)

I bambini e le bambine a cui vengono lette storie possono conoscere fino a un milione e mezzo di parole.
Sono i dati impressionanti di un articolo del 2019, When Children Are Not Read to at Home, nel quale si calcolano i vantaggi lessicali per i bambini esposti alla lettura con una certa frequenza. Ma non sono solo parole: i libri, durante l’infanzia e l’adolescenza, letti ad alta voce e in solitudine, offrono opportunità e aprono mondi ai giovani lettori. Scopriremo insieme tutti i vantaggi della lettura e capiremo come favorirla senza imposizioni o pressioni

Rimani aggiornato !

Se non riesci a partecipare a questi primi appuntamenti o i posti sono esauriti, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter !

Lasciando la tua mail nel modulo affianco sarai aggiornato con le date delle repliche dei webinar !