Genitori

L’orientamento nella sua declinazione più recente vede la scelta della scuola inserita in un più ampio contesto di formazione permanente e costruzione del sé oltre che del percorso formativo e lavorativo; anche per questo motivo crediamo che la famiglia abbia un ruolo fondamentale nel supportare l’orientamento dei figli e che ad essa vada riservata un’attenzione speciale nell’aiuto alla scelta.

La famiglia è sicuramente un contesto dove considerare e valutare tutti gli elementi che concorrono al formarsi della decisione relativa all’orientamento scolastico e il ruolo del genitore deve quindi essere quello di supporto alla scelta: offrire la propria presenza e la propria disponibilità alla discussione, proponendo momenti e occasioni di riflessione ed approfondimento, nel rispetto della libertà decisionale individuale e dei tempi soggettivi di sviluppo del proprio figlio, per permettergli di essere lui stesso il protagonista della scelta.

Per supportare le famiglie in questo compito Orientamenti - #Progettiamocilfuturo offre:

Quote icon
Vi seguo da quando mio figlio grande era in seconda media, trovo i vostri interventi utilissimi! Siete bravissimi!
Quote icon
Ho apprezzato tantissimo questo seminario, molto utile. Continuerò a seguirvi. Grazie!
Quote icon
Ritengo che sia sempre molto utile avere la possibilità di affrontare queste tematiche con esperti ed altri genitori che hanno vissuto, vivono e stanno vivendo esperienze comuni.
Quote icon
Grazie. contenuto molto interessante e dettagliato che ci permette di orientarci dell’offerta formativa
Quote icon
Io sto partecipando nonostante mio figlio abbia già fatto la sua scelta, essendo in terza media. Avevo piacere ad ascoltare e riflettere.

Chi ha provato dice

Workshop di aiuto alla scelta

Questi incontri sono seminari particolari rivolti ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, i nostri esperti affronteranno le seguenti tematiche:

– le caratteristiche di una buona scelta

– i possibili percorsi di studio e formazione

– i fattori da tenere in considerazione nella scelta

– le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo

In alcune occasioni inoltre i vostri figli potranno partecipare a laboratori di orientamento (paralleli ai momenti dedicati ai genitori) per aiutarli a conoscere sé stessi, il mercato del lavoro, la società e conoscere le opportunità formative (in questo particolare momento questo tipo di attività con i vostri figli è sospesa).

Il workshop è diventato anche una pubblicazione:

Calendario eventi/webinar

Gli incontri che proponiamo sono sempre gratuiti e trasmessi live con possibilità di domande e interventi da parte vostra.

Gli incontri/webinar sono riconosciuti anche come attività formativa per il personale docente (art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016. Verrà rilasciato attestato di partecipazione ai docenti)

Durante questo incontro online tratteremo, insieme alla Dott.ssa Tamara Mesemi, psicologa della Asl5 spezzina, il tema del passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta:
– Quali possono essere i rischi che incontrano i nostri figli?
– Come possiamo aiutarli ad esprimere al meglio le loro potenzialità?
– In che modo i genitori possono supportare al meglio la crescita e l’evoluzione di tutta la famiglia?
– Cosa caratterizza l’adolescenza e il passaggio all’età adulta? Quali sono i punti cruciali al giorno d’oggi?
Se pensi che sia importante trovare una risposta – e delle strategie! – a queste domande, partecipa al webinar per avere una nuova prospettiva sul tema!

Il webinar è rivolto ai genitori di figli e figlie iscritti a tutti gli ordini e gradi di istruzione, con particolare attenzione alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’adolescenza è una fase molto delicata della vita, caratterizzata da grandi cambiamenti e sfide.
Questo incontro, per genitori con figli iscritti alla scuola secondaria di primo grado, secondo grado e IeFP, ha l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per comprendere e gestire al meglio le emozioni degli adolescenti.
Con l’aiuto della Dottoressa Paola Cimellaro, Psicologa all’istituto Gaslini di Genova, parleremo delle sfide emotive tipiche di questa età, e di come possono influenzare le dinamiche sociali e familiari dei ragazzi. Presenteremo strategie per promuovere una comunicazione efficace e per creare un ambiente di supporto che possa favorire la crescita emotiva e il benessere psicologico degli adolescenti. Un focus speciale lo dedicheremo alla gestione delle emozioni e dello stress in particolare. Una condizione spesso legata agli impegni scolastici, come gli esami (di terza media, di maturità e di qualifica) e alle aspettative future, per aiutare i genitori a sostenere i propri figli in maniera consapevole anche in ambito formativo.

Il webinar è rivolto ai genitori di figli e figlie iscritti a tutti gli ordini e gradi di istruzione, con particolare attenzione alla scuola secondaria di primo e secondo grado.

Come si svolgerà quest’anno l’Esame di Stato? Come funziona il meccanismo dei Crediti e dei punteggi?
Durante il webinar verranno fornite puntuali risposte a tali quesiti e verrà illustrata l’utilità del Curriculum dello studente, sia per l’Esame di Stato sia per il futuro universitario e professionale.
Grazie all’intervento della psicologa Sara Padovano verranno inoltre offerti utili suggerimenti per gestire efficacemente l’emozione durante la preparazione e lo svolgimento dell’Esame.
Questo incontro è rivolto sia ai genitori che agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che si approcciano all’esame di maturità.

Relatori: Dott. Roberto Peccenini (Ufficio Scolastico Regionale) e Dott.ssa Sara Padovano.

Rimani aggiornato !

Se non riesci a partecipare a questi primi appuntamenti o i posti sono esauriti, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter !

Lasciando la tua mail nel modulo affianco sarai aggiornato con le date delle repliche dei webinar !