Istruzioni attestazione PCTO

La procedura con cui richiedere l’attestato valido per il riconoscimento delle ore all’interno dei PCTO, a fronte della partecipazione a un webinar/attività di #progettiamocilfuturo, dev’esser effettuata da un docente (che diventa “il docente referente” della classe o dell’istituto) effettuando i seguenti passaggi: 

1. Attestare lo svolgimento dell’attività, utilizzando l’apposito modello (scaricabile qui)

2. Inviare un unico file Excel (scaricabile qui) con i nominativi degli studenti partecipanti della classe o dell’Istituto, così da poter generare gli attestati individuali (ovviamente verranno generati gli attestati solo per gli studenti effettivamente connessi durante il webinar).

Qualora una stessa classe venga iscritta dal docente o partecipi in autonomia a più di un incontro, Vi chiediamo – se possibile – di inviare un unico “modulo di attestazione dell’attività”, dichiarando il numero totale di webinar seguiti dalla propria classe. In questo modo, il docente referente riceverà gli attestati in cui figureranno le ore totali di partecipazione all’iniziativa Ragazzi in Azienda.  

Nel caso in cui gli studenti di una stessa classe partecipino a webinar differenti, è possibile inviare un unico “modulo di attestazione dell’attività” e specificare nel file excel il numero di webinar a cui ogni studente ha partecipato.  

I moduli vanno inviati al seguente indirizzo mail: scuole@progettiamocilfuturo.it

3. Il docente referente riceverà via mail gli attestati richiesti

Ricordiamo inoltre che come da linee guida concordate con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria per accedere al riconoscimento del PCTO gli Istituti Liguri devono aver aderito a #Progettiamocilfuturo.

Qualora l’istituto non abbia ancora aderito al progetto è necessario compilare anche la relativa documentazione scaricabile all’indirizzo: https://progettiamocilfuturo.it/docenti/#adesione

L’adesione al progetto è gratuita; per qualsiasi domanda il “docente referente” può scrivere a scuole@progettiamocilfuturo.it.