ORIENTAMENTI SUMMER 2024

Orientamenti organizza incontri territoriali gratuiti rivolti ai ragazzi della scuola media e alle loro famiglie per supportarli in questa scelta fondamentale.

L’orientamento è il processo che aiuta i giovani a delineare un percorso di studi e di crescita personale volto al raggiungimento dei propri obiettivi, nonché all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie all’inserimento nel mercato del lavoro e nella società. La famiglia è un contesto dove favorire questo processo e valutare tutti gli elementi che contribuiscono alla realizzazione di una “buona scelta”. 

Che cosa fare dopo le medie?

Gli incontri saranno utili per scoprire e approfondire tutti i possibili percorsi di studio e formazione del territorio di appartenenza e in particolare permetteranno ai genitori di riflettere sul proprio ruolo e su come offrire presenza e disponibilità alla discussione, nel rispetto della libertà decisionale individuale e permettendo al proprio figlio di essere il protagonista della scelta.  

Per i ragazzi sarà un’opportunità per conoscere meglio se stessi, le proprie attitudini e approcciarsi in modo consapevole e allo stesso tempo sereno a questo importante momento di crescita.

Che cosa fare dopo le superiori?

L’Università di Genova partecipa alle tappe di Orientamenti Summer: gli studenti della scuola secondaria di secondo grado potranno scoprire i corsi di laurea dell’Università di Genova e i servizi di orientamento dedicati agli studenti.