Storie di successo per combattere stereotipi e pregiudizi

In occasione della giornata internazionale della donna, l’8 marzo #progettiamocilfuturo in collaborazione con Orientamenti, Ufficio Scolastico Regionale e Progetto Scuola Digitale, organizza tanti appuntamenti dedicati alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie. Testimonial e esperti ci accompagneranno in un viaggio per costruire assieme un nuovo immaginario.

Per gli studenti delle scuole superiori la partecipazione al webinar può essere riconosciuta come attività di PCTO, l’attestazione verrà rilasciata su richiesta di un docente referente della classe.

Iscrizione per gli studenti della scuola secondaria di II grado/IeFP:

La prenotazione è obbligatoria e singola, ovvero ogni docente dovrà avere il proprio link di accesso: infatti la piattaforma gotowebinar consente un solo device connesso per ogni link di accesso.

ATTENZIONE: il docente dovrà collegarsi all’orario prestabilito, come da indicazione nella pagina di iscrizione

In caso di lezione in classe è possibile partecipare usando la LIM; qualora la classe (o parte di essa) sia in quarantena il docente potrà:

Attenzione utilizzare e mail personali abilitate a ricevere e mail dagli esterni (no mail scolastiche)

Per informazioni e supporto: scuole@progettiamocilfuturo.it / 010 2491322

NB: per fruire del webinar è necessario installare sul proprio device (pc, tablet o smartphone) l’applicazione gratuita gotowebinar.

I relatori

Simone Terreni e Federica Granai

VoipVoice

Dimissioni volontarie, contratti non rinnovati o addirittura non firmati.. le barriere che nel mondo del lavoro si trova di fronte una neo mamma possono essere molte ecco perchè Federica aveva paura che rivelando la sua gravidanza non sarebbe stata assunta, Simone invece l’ha scelta. Ascolteremo la loro testimonianza.

Simone Terreni, ingegnere e imprenditore, classe 1972, è Managing Director di VoipVoice, CEO & Founder di Inside Factory. Sostenitore dell’Innovazione Tecnologica, attraverso i servizi voce VoIP e connettività di VoipVoice si propone di promuovere la digitalizzazione delle telecomunicazioni e lo Smart Working in tutta Italia. Innovatore e storyteller, dalla passione e dallo studio di Dante ha dato vita al progetto @ladivinacommediasutiktok. Autore e ideatore di testi sull’importanza di una corretta educazione digitale. Forbes lo ha inserito tra i 100 Top Manager 2021.

Federica Granai, 27 anni. Da otto anni nel mondo del lavoro, è entrata in VoipVoice a Settembre 2020 all’interno del Reparto di Customer Service. Diplomata presso l’istituto Enrico Fermi di Empoli, ha un master di specializzazione alla Scuola di Scienze Aziendali Piero Baldesi di Firenze. Da circa un anno è mamma del piccolo Diego. Il suo motto è “sorridi alla vita e la vita ti sorriderà”.

Silvia Taviani

Save the Children Italia

Avvocato abilitato, esperta di politiche, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e diritti umani. Policy e advocacy expert in materia di istruzione, welfare, povertà e disuguaglianze, parità di genere, ricercatrice e curatrice di numerosi rapporti di ricerca e di monitoraggio su tematiche quali accesso ai diritti, povertà educativa, protezione, non discriminazione, partecipazione, innovazione digitale e studi di genere per Save the Children Italia. Condividerà i risultati della ricerca Mamme Equilibriste (report annuale che riporta la situazione delle donne e delle mamme in Italia)

Laura Lo Cicero

Liguria Digitale

Cyber security specialist, racconterà agli studenti la sua professione e il suo percorso di formazione.

Il webinar inizierà alle ore 10.00

I relatori

Prof. Maria Elena Bottazzi Rovida

Scienziata e ricercatrice sulle malattie tropicali ed emergenti, sostenitrice della salute globale e co-creatrice di una tecnologia per il vaccino COVID-19 senza brevetto che ha portato allo sviluppo di CorbevaxTM, un vaccino COVID-19 per il mondo. Candidata per questa invenzione al Premio Nobel per la pace. La dott.ssa Bottazzi sta anche dando un contributo significativo a programmi educativi e di ricerca innovativi, svolgendo divulgazione scientifica per raggiungere un pubblico diversificato.

Chiara Bartolozzi

Istituto Italiano di Tecnologia

Ricercatrice, responsabile del team di ricerca Event-Driven Perception for Robotics, racconterà agli studenti la sua professione e il suo percorso di formazione.

Il webinar inizierà alle ore 15.00