webinar: Internet in adolescenza: nuove normalità o nuove dipendenze?

In occasione dell’avvio del Safer Internet Day #Progettiamocilfuturo e Orientamenti, progetti di orientamento promossi da Regione Liguria, organizzano un webinar con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini.

Affronteremo il tema di come internet ha trasformato il modo di vivere le relazioni e la quotidianità degli adolescenti. In ogni contesto relazionale, dall’amore all’amicizia, così come in ogni ambito sociale, culturale, artistico, musicale, di divertimento e di apprendimento, l’utilizzo del web ha acquisito un’importanza e un valore imprescindibili. L’immersione nei social e nei videogiochi da parte di ragazzi e ragazze rappresenta una nuova normalità, una nuova forma di adattamento o una nuova forma di dipendenza? A queste e ad altre domande proveremo a dare risposta nel corso di questo webinar.

Matteo Lancini è Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, la più recente: L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021).

Il webinar è dedicato a docenti, genitori, educatori, operatori ASL; sarà riconosciuto come attività formative per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016, verrà quindi rilasciato attestato.

08

FEB

18:30 – 20:00

Relatore: psicologo Matteo Lancini