webinar 8 marzo STEAM

Webinar dedicati alle STEAM

Oggi (11 Febbraio), nella giornata internazionale dedicata alle donne e alle ragazze nella scienza, Progettiamocilfuturo promuove, nel contesto di Orientamenti, alcune iniziative volte alla sensibilizzazione del tema, che si svolgeranno in un’altra data simbolica: l’8 Marzo.

In Italia bambine e ragazze non sono incoraggiate verso le materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics). Molti sono gli stereotipi di genere esistenti legati alle cosiddette STEAM: i maschi sono più razionali, le femmine più emotive, l’ingegneria e le abilità di costruzione sono attitudini maschili e altri innumerevoli preconcetti.

È importante presentare un’immagine realistica della scienza, che tenga il più possibile conto della sua anima articolata e diversificata, e fornisca a studenti e studentesse consapevolezza delle diverse carriere in ambito scientifico-tecnologico e delle competenze necessarie per intraprenderle.

Ecco le nostre proposte per vivere l’8 Marzo con noi:

Webinar per studenti

Durante la mattina dell’8 Marzo si svolgeranno i webinar “STEAM: un’opportunità anche per bambine e ragazzeStorie di successo per combattere stereotipi e pregiudizi“: gli studenti avranno l’opportunità di incontrare esperte qualificate che lavorano con le discipline “Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics”.

L’iniziativa si svolgerà in orari dedicati alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado e a quella secondaria di II grado (in quest’ultimo caso la partecipazione degli alunni potrà riconosciuta come attività PCTO).

Consulta il programma, gli esperti coinvolti e le modalità d iiscrizioni scegliendo il grado della tua scuola:

dalle ore 09:00 alle 10.00

dalle ore 11:30 alle 12.30

dalle ore 10:00 alle 11.00

Webinar per docenti

Costruire immaginario e abilità nelle ragazze” è il webinar di formazione dedicato ai docenti e organizzato dal Progetto Scuola Digitale Liguria, in collaborazione con Orientamenti e Progettiamocilfuturo (scarica il programma). L’incontro è riconosciuto quale attività formativa per il personale docente, verrà rilasciato attestato di partecipazione.

webinar per docenti

8 Marzo dalle 14.30 alle 17.30