IeFP Liguria

Percorsi IeFP Regione Liguria I anno 2021-2022

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) puntano a formare i giovani per professioni molto richieste nel mercato del lavoro.

I percorsi di IeFP sono studiati per i fabbisogni occupazionali del tessuto economico e produttivo ligure; attraverso di essi, i ragazzi dai 14 anni possono assolvere l’obbligo scolastico e conseguire un titolo di studio riconosciuto.

I percorsi di IeFP rappresentano un’offerta formativa di qualità per chi è orientato a una formazione professionalizzante, caratterizzata da laboratori e attività in ambiente lavorativo (tirocinio, alternanza scuola lavoro e apprendistato) che favoriscono la transizione dalla scuola al lavoro. È una formazione che, accanto alle competenze culturali di base, sviluppa competenze tecnico-professionali a contatto diretto con ambienti di lavoro reali e strumentazioni in uso presso le attività produttive.

Alla fine dei percorsi di Qualifica (3 anni) o di Diploma (Qualifica + IV anno), sono molto alte le possibilità di inserimento lavorativo. È inoltre possibile proseguire il percorso formativo di specializzazione prima con i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e infine con i corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) ovvero in percorsi scolastici.

A questi percorsi ci si iscrive, fino al 25 gennaio, attraverso il sistema di iscrizioni on line. È lo strumento a disposizione di tutte le famiglie degli studenti in uscita dalla secondaria di primo grado (ex scuola media).

Elenco Percorsi IeFP Regione Liguria I anno 2021-2022

Percorsi

Provincia di Genova​

Percorsi

Provincia di Imperia

Percorsi

Provincia di Savona

Percorsi

Provincia di La Spezia